L'esperienza educativa nel Villaggio-scuola "Sandro Cagnola"
alla Rasa di Varese.
1948 - 1963
Relatori e organizzatori
- Tiziana Mona, moderatrice
- Giornalista e presentatrice per vari decenni del Telegiornale della televisione svizzera, poi dirigente aziendale della SSR. Presidente nazionale per 14 anni del SSM (Sindacato Svizzero dei Mass-media). Ora in pensione, si dedica ai nipotini e ad attività di interesse pubblico. È presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Pellegrini-Canevascini “Il becco giallo”.
- Carlo Musso
- Insegnante, storico di formazione, ha condotto studi sulla seconda guerra mondiale e la lotta partigiana. Ha pubblicato un volume sui rifugiati in Svizzera tra il 1943 e il ’45 e i rapporti tra la Svizzera e la Resistenza italiana. È autore del saggio “Un’esperienza laica e democratica”, contenuto nel volume Educazione laica negli anni cinquanta. Il Villaggio “Sandro Cagnola” alla Rasa di Varese, edizioni Arterigere, Varese, 2010.
- Grazia Honegger Fresco
- È stata Assistente all’Infanzia Montessori (’48-‘51), ha frequentato l’ultimo Corso Nazionale diretto dalla stessa Montessori (’50-’51) e sviluppato esperienze con neonati, bambini, genitori e educatori, anche in stages CEMEA in Italia e all’estero. Fondatrice de “il Quaderno Montessori”, ha pubblicato vari libri, da Il neonato con amore (ed. Ferro e red) a Maria Montessori, una storia attuale (L’ancora, 2009) e I figli che bella fatica (Asinitas, 2010).
- Fulvio Poletti
- Ha conseguito il dottorato in Scienze dell’educazione. Si è occupato di formazione degli insegnanti in Ticino, prima alla Magistrale e poi all’Alta scuola pedagogica di Locarno. Docente e ricercatore alla SUPSI, fa parte della Direzione del Dipartimento sanità e collabora con il Dipartimento scienze aziendali e sociali. Si dedica alle problematiche dell’educazione e della formazione, alle questioni giovanili e al tema dell’interculturalità.
- Enrico Finzi
- Sociologo milanese, ha diretto e dirige Istituti di ricerca sociale (dall’inizio degli anni ‘80 AstraRicerche). È stato presidente della TP (l’Associazione degli esperti di comunicazione italiani) e vicepresidente dell’AISM (l’Associazione Italiana degli Studi di Marketing). È autore di saggi e studi (i più recenti sulla storia sociale dei consumi dal secondo dopoguerra e sulla felicità da un punto di vista psico-sociale).
- Daniele Novara
- Pedagogista, consulente e formatore, dirige dal 1989 il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Autore di numerosi libri e pubblicazioni, ha sviluppato diversi strumenti pedagogici interattivi e lavora anche in ambito internazionale. Gestisce progetti e sportelli di consulenza pedagogica e maieutica. È ideatore del Colloquio Maieutico, tecnica innovativa efficace nelle relazioni di aiuto e nella gestione dei conflitti.
- Fondazione Pellegrini-Canevascini
- La Fondazione Piero e Marco Pellegrini - Guglielmo Canevascini, si occupa della salvaguardia di documenti riguardanti il movimento operaio ticinese: fotografie, archivi personali, archivi sindacali, oltre agli importanti fondi del Partito socialista. Pubblica opere che hanno attinenza con la storia del movimento operaio e i problemi del mondo del lavoro.
- Comitato promotore
- Maurizia Magni, Elena Micheli, Tiziana Mona, Carlo Musso, Sonia Rossi, Marco Rossi